Libri da leggere per l’ arrivo di un fratellino o una sorellina

Cara mamma, se sei in dolce attesa, forse ti interessa trovare alcuni libri da leggere a tuo figlio per quando arriva un fratellino o una sorellina, così da prepararlo e renderlo partecipe della nuova futura situazione.

Ti sarai sicuramente già accorta che il mondo dei libri per bambini è molto vasto e abbraccia tantissimi argomenti.

Oltre ai libri che raccontano storie, ci sono libri educativi, per imparare i primi nomi di cose o animali, libri sulle emozioni, libri per lo spannolinamento, altri ancora per aiutare il sonno, la pappa, per togliere il ciuccio.

Ebbene sì, i libri trattano tutti quegli aspetti che ogni bambino affronta o affronterà nella sua vita.

Per coinvolgere tuo figlio in questa fase nuova e delicata, che porterà indubbiamente degli stravolgimenti, spesso la lettura ci viene in aiuto.

Ecco alcuni libri da segnare che puoi leggere a tuo figlio per l’arrivo di un fratellino o di una sorellina.

Libri per l’arrivo di un fratellino o sorellina

  • Il pancione della mamma
    Autori: Jo Witek & Christine Roussey
    Ed. Gallucci

Tu dentro e io davanti.

“Tu sei lì. Dentro la pancia della mamma.

Io sto qui fuori.

Davanti al pancione della mamma.

Ti aspetto.”

arrivo di un fratellino
Il pancione della mamma

La protagonista è una sorella quasi maggiore che aspetta paziente (per modo di dire) l’arrivo del fratellino. E mentre la pancia della mamma cresce sempre di più, le alette mostrano come sta crescendo il fratellino.

La storia è molto dolce, non si parla di gelosia, ma piuttosto dell’attesa di vedere il nuovo arrivato. E le illustrazioni sono davvero ben fatte.

  • Mattia e il pancione della mamma
    Autore: Liesbet Slegers
    Ed. Clavis

Per una volta il protagonista è un maschietto, Mattia, che sta aspettando l’arrivo del fratellino.

“Ciao, sono Mattia. C’è un bambino nella pancia della mia mamma. Io non lo posso vedere ancora, ma lui è lì. Forte, vero? Ora, il bambino è super piccolo ma crescerà. Così come la pancia della mia mamma.”

Mattia e il pancione della mamma

Anche questo libro non tratta di gelosia, ma esprime in maniera molto dolce la voglia di Mattia nel conoscere il fratellino che sta arrivando.

  • …E questa pancia?
    Autore: Patricia Martin
    Illustrazioni: Rocio Bonilla
    Ed. Giochi Educativi

Le bellissime illustrazioni fanno da padrone per questo silent book sull’attesa del fratellino.

…E questa pancia?

Il protagonista vede i cambiamenti nel fisico della mamma, la pancia che piano piano prende forma. Il fatto di essere senza un testo rende la lettura del tutto imparziale e lascia ampio spazio all’interpretazione. Chi legge questo libro potrà dare appunto la propria interpretazione, senza dover giustificare o far accettare la nuova situazione.

La chiarezza delle illustrazioni e il fatto di mostrare la quotidianità della vita rende questo libro molto piacevole, anche per i più piccini, che possono rivedersi nel protagonista (e nei suoi giochi).

  • Da dove vengono i bambini?
    Autore: Pauline Oud
    Ed. Clavis

Il libro tratta un argomento delicato, infatti spesso per un genitore è difficile spiegare realmente come nascono i bambini. C’è chi preferisce raccontare la storia della cicogna o inventarsi qualche storiella per rendere in qualche modo magico il momento dell’arrivo di un fratellino.

arrivo di un fratellino
Da dove vengono i bambini?

Nina, la protagonista ha tante domande e curiosità su come ci è finito un bambino nella pancia della mamma e come uscirà.

E i genitori spiegano in maniera semplice ma scientifica, da dove vengono i bambini.

Chiaramente, data la natura del testo, in cui viene spiegata la riproduzione e la nascita, questo libro è consigliato per bambini più grandicelli, almeno dai 4 anni in su.

  • Storia di cristallo di neve.. Non di cavoli nè di cicogne
    Autori: Francesca Fiorentino, Erica Lucchi
    Ed. Valentina Edizioni

L’ultimo libro che ti suggerisco da leggere sull’arrivo di un fratellino o sorellina tratta un argomento molto delicato e poco presente tra i libri per bambini. Nel libro si spiega la fecondazione assistita con un tono fiabesco e in rima. C’è una componente magica e una componente scientifica che risponde alla fatidica domanda sulla nascita dei bambini.

Domanda che molto probabilmente anche tuo figlio ti farà, nel momento in cui realizzerà che a breve arriverà un fratellino.

arrivo di un fratellino
Storia di cristallo di neve… non di cavoli nè di cicogne

La storia così delicata e fiabesca, ma al tempo stesso scientifica, dovrebbe essere letta non solo ai bambini nati in seguito a fecondazione assistita, ma si può estendere a tutti i bambini, proprio per spiegare che ci sono diversi modi per venire al mondo. E’ consigliato dai 4 anni in su.

Ancora una volta i libri ci vengono in aiuto quando vogliamo spiegare ai bambini argomenti complicati, senza però prenderli in giro raccontando storie immaginarie. Basta cavoli e basta cicogne!

Indipendentemente dal libro o dai libri che decidi di acquistare per spiegare a tuo figlio l’arrivo di un fratellino o di una sorellina, sarai d’accordo con me che è importante leggere, per poter affrontare in maniera più consapevole e serena questa fase della vita.

Lasciami qui un commento o una domanda

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Privacy Policy